Via S. Nicolò, 23/d Trieste

News

Home > News

VENDERE CASA COSTA FATICA? CON GALLERY NO E A TRIESTE E' ANCHE RAPIDO!

C’è un interessante articolo di Idealista che quantifica, a livello provinciale, i tempi di vendita delle case attraverso gli annunci online.

Riportiamo titolo e tabella di riferimento e poi facciamo qualche considerazione ulteriore.

 

Fonte: Idealista/Data dipartimento di Advisory & Valutation
La mappa dei tempi di vendita, quanto resta online un annuncio immobiliare nella tua città

 

Chiaro che si sta parlando di un biennio particolare, segnato fortemente dalla pandemia, ma non si può non notare la vivacità del mercato immobiliare triestino che si muove assai rapidamente online – come scritto appunto da Idealista – ma anche off line, come possiamo affermare noi addetti ai lavori.

Rimane, molto probabilmente, una certa differenza, non specificata nell’articolo, tra annuncio immobiliare da privato e da agenzia.  Una diversità che influenza certamente il flusso della vendita, sia per la professionalità con cui l’immobile viene proposto, sia per i canali (seppur online) attraverso cui viaggia nel grande mondo del web.

Un annuncio con foto di un certo tipo, sistemato in modo adeguato e descritto magari con uno stile più emozionale è per sua natura più impattante. Di conseguenza, più impattante è l’articolo, più facilmente verrà notato e, se il prezzo è adeguato al mercato (parametro non semplicissimo da definire senza il supporto di un’agenzia), più rapidamente giungerà un compratore. Così come i canali a cui hanno accesso le agenzie consentono una maggior capillarità e un’evidenza diversa degli annunci pubblicati dai vari portali.

Parlando poi di velocità, bisogna considerare non solo l’accordo iniziale di acquisto/vendita, ma anche il successivo controllo ed espletamento di tutte le verifiche e le pratiche che consentono di chiudere la compravendita, in modo sicuro e sereno sia per il venditore che per il compratore. Certezza che deriva da competenza, esperienza e conoscenza puntuale delle normative che è perlopiù prerogativa delle agenzie immobiliari.

Ma la notizia che emerge è buona: il mercato immobiliare triestino è vivace e rapido quindi è un ottimo momento sia per chi compra che per chi vende.

 

Glenda Heidebrunn
Comunicazione e marketing

 

 

Condividi sui social